Iniziò un importante passaparola tra i famigliari dei ricoverati e molti di loro iniziarono a chiedere, a chi si stava prendendo cura di loro: “Dove posso dormire? Gli alloggi disponibili sono troppo cari per me”.
Mario Rossi
Era ancora in corso il pagamento del primo mutuo della Band (che fu estinto in pochi mesi) e si trovò ugualmente il coraggio di acquistare nel 2012 il primo alloggio che fu subito battezzato RIFUGIO 1: dotato di due camere, soggiorno, giardino, ampia cucina e servizi.
Le richieste d’accoglienza aumentarono rapidamente per cui si decise nel 2013 di comprare il RIFUGIO 2 e l’anno successivo il RIFUGIO 3.
La Band aveva così la possibilità di offrire otto camere da letto. Non erano certamente sufficienti, e si continuò: nel 2016 la storica base della Band di Via Tabarca divenne il quarto RIFUGIO DEGLI ORSI, con altre tre camere per l’accoglienza.
Centinaia e centinaia di notti trascorse non più in solitudine.
E ancora fu realmente provvidenziale l’offerta delle canoniche di Sant’Erasmo (2017) e di San Bartolomeo (2018) per far salire la ricettività della Band a venti camere.
I nostri rifugi ospitano gratuitamente i genitori e le famiglie dei bambini ricoverati all’ Ospedale Gaslini: potete richiedere la disponibilità e prenotare il vostro pernottamento nei Rifugi, telefonando alla Tana dell’Orso.
Il Rifugio 1 dispone di due stanze:
- Una camera matrimoniale con 3 posti letto.
- Una cameretta con 2 posti in letto a castello.
Il Rifugio 2 dispone di tre stanze:
- Una camera Matrimoniale con 3 posti letto
- Due camerette con 2 posti letto a castello.
Il Rifugio 3 dispone di tre stanze:
- Una camera matrimoniale con 2 posti letto.
- Una camera matrimoniale più un letto singolo per un totale di 3 posti letto.
- Una cameretta con letto a castello.
In ognuno dei Rifugi citati sopra è presente la cucina, completamente attrezzata, comprese lavatrice e lavastoviglie e i servizi igienici. Coperte, lenzuola e teli bagno saranno forniti dalla Band.
Casetta – Rifugio 4 è la vecchia sede legale dell’associazione che è stata riadattata ad una struttura per il pernottamento. L’edificio dispone di
- Due camerette singole
- Una cameretta con letto a castello
La casetta non dispone di cucina, ma di un forno a microonde e si trova in via Tabarca, a 10 minuti a piedi dall’ingresso lato mare dell’ospedale G. Gaslini.
Canonica Sant’Erasmo – Rifugio 5 è la vecchia canonica di Sant’Erasmo a Quinto che, grazie al benestare della curia, è stata riadattata ad una struttura per il pernottamento. L’appartamento dispone di:
- Una camera matrimoniale con 2 posti letto
- Una cameretta con 2 posti letto
- Una camera singola
L’appartamento è dotato di cucina e di una terrazza con vista sul mare. L’appartamento è ben servito dai mezzi pubblici (fermata dell’autobus e stazione ferroviaria molto vicini) e dista 10 minuti di autobus dall’ospedale